Costituito il comitato Trieste Trasparente

trasparenzaSi è costituito nei giorni scorsi il comitato Trieste Trasparente.

Attualmente il Comitato è composto da un gruppo promotore di “cittadini” che si prefiggono di rendere il rapporto tra elettori ed eletti più trasparente. Prima possibile il Comitato sarà allargato a tutte le persone impegnate politicamente e non che con noi vogliano, anche solo parzialmente, condividere i nostri obiettivi.

Il Comitato si prefigge:

  1. Di far aderire il Comune di Trieste alla piattaforma web “Openmunicipio”, analogamente a quanto già realizzato ad Udine (http://udine.openmunicipio.it/), che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni affiliati per offrire alla cittadinanza servizi di informazione, monitoraggio e partecipazione attiva alla vita della propria città.

  1. Di favorire la trasparenza dei lavori del consiglio comunale e delle commissioni attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale o in alternativa attraverso convenzioni con soggetti terzi:

  • dei verbali del consiglio e delle commissioni (o di un resoconto dettagliato)
  • delle registrazioni audio delle sedute e delle commissioni (e la realizzazione, se possibile, di archivi indicizzati).
  1. di monitorare e stimolare lo stato di attuazione delle norme contenute nel Decreto legislativo 14 marzo 2013 , n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

Al momento il comitato è composto da:

Clara Comelli, Valentina Comelli, Alessandro Doria, Marco Gentili, Sergio Keller, Luca Meriggioli, Emanuele Romano, Paola-Sabrina Sabia, Ivano Tomainu e Iacopo Zanardi.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. admin ha detto:

    Il comitato, Trieste trasparente, nei primi mesi di quest’anno (2014), preso atto della mancanza di motivazioni da parte degli iscritti, si è sciolto.
    L’obiettivo di favorire la trasparenza dei lavori del consiglio comunale, comunque, è stato parzialmente raggiunto.

    Marco Gentili (03/03/2014)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *