Trieste – Psicopol ovvero istituzioni contro

Sabato 21 gennaio 2017 presso la sala “UNICUSANO” in via Fabio Severo 14, a Trieste, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, si terrà una conferenza organizzata dall’UHRTA (United Human Rights Trieste Association) dal titolo PSICOPOL, in cui si parlerà di “abusi” istituzionali principalmente collegati all’Amministrazione di sostegno, alla Psichiatria ed alla sottrazione dei minori.

È uno dei più grossi problemi che esistono al mondo, in Italia e particolarmente a Trieste, dove è nata la riforma psichiatrica nota come Riforma Basaglia. Stiamo parlando dell’uso politico della psichiatria e l’utilizzo professionale della scienza psichiatrica con finalità normativa e normalizzatrice funzionale al sistema di potere dominante, con funzione punitiva per castigare voci dissidenti.

Pochi dati per visualizzare il problema: l’industria della psicofarmacologia muove 237 miliardi di euro all’anno. Più di 100 milioni di persone prendono medicine psichiatriche e ben 17 milioni di bambini. Nel quinquennio tra il 1995 e il 1999 gli antidepressivi sono aumentati del 580%.

A questa realtà, spesso di semplice normalizzazione farmacologica dove la psichiatria pubblica di natura ideologica pratica non di rado l’omissione di soccorso, si sono aggiunti nuovi strumenti sul piano psichiatrico e psicologico nati e sviluppati a Trieste, laboratorio sociale sperimentale, ovvero la Salute mentale di Comunità, le Amministrazioni di sostegno, l’utilizzo funzionale delle Microaree, il sistema di affido/adozione/sottrazione dei minori.

A questo convegno partecipano come relatori:

· Mario Comuzzi, Presidente Onorario dell’UHRTA che illustrerà la realtà degli abusi istituzionali a Trieste;

· prof. Mario Di Fiorino, psichiatra dirigente all’Ospedale Versilia a Viareggio, che farà alcune considerazioni sulle Amministrazioni di Sostegno;

· Avv. Erminia Donnarumma che illustrerà gli aspetti legislativi …

· Dott. Andrea Michelazzi, psichiatra, ci parlerà del Territorio di Trieste e il nuovo paradigma del controllo sociale per una “maggioranza deviante”. TSO, Carcere, Ads: forme diversificate di limitazione della libertà personale per infermità, normalità e fragilità.

· Dott.ssa Luigia Padalino ” ex ” assistente sociale.

· Pablo Palazzolo (Presidente Associazione per i diritti dei minori e dei genitori);

· Avv. Michele Capano (Tesoriere di Radicali Italiani), che illustrerà la proposta di legge di riforma del TSO;

· Avv. Sonia Bernardis che illustrerà altri aspetti legali.

E’ prevista la registrazione della manifestazione da parte di Radio Radicale.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *