Lettere a Francesca

Festival del Giornalismo di Ronchi: attesa per l’ultima serata
Appuntamento in prima nazionale con un reportage dal carcere venezuelano più pericoloso del mondo

Da IL FRIULI.IT – 16 giugno 2017

Terza serata del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari sotto l’incubo della pioggia. Al primo incontro previsto per venerdì 16 giugno, ‘modelli umani e modelli animali’, un breve acquazzone ha obbligato i relatori ed il pubblico a spostarsi velocemente all’interno del vicino Auditorium Comunale dove il dibattito tra l’etologo Roberto Marchesini, Piero Paolo Battaglini e il responsabile nazionale dei Verdi, Rinaldo Sidoli, moderati da Omar Costantini, direttore di Canal Furlan, è continuato tra l’interesse generale. Ospite d’onore del Festival del Giornalismo 2017 è stata la giornalista Francesca Scopelliti, che ha presentato il libro ‘lettere a Francesca’, raccolta delle missive che il marito, Enzo Tortora, le ha inviato nel periodo del carcere. A dialogare con lei Alessio Falconio di Radio Radicale.

Sia Falconio che la Scopelliti sono poi rimasti sul palco per il panel successivo, ‘giustizia dietro le sbarre’ alla quale ha preso parte anche Pino Roveredo, scrittore e garante detenuti del Friuli, introdotti e moderati da Luana de Francisco, giornalista del Messaggero Veneto.

“La situazione della giustizia in Italia non è cambiata dai tempi di Enzo” ha ribadito la Scopelliti, seguita a ruota da Roveredo, secondo il quale nel caso Tortora non ci sono stati Collaboratori di Giustizia ma mercanti di Giustizia. Deciso successo per tutti e tre gli appuntamenti, specialmente per quello giuridico dove non sono mancati, numerosi, anche gli applausi durante la discussione. Attesa, ora, per l’ultima serata, sabato 17, con ‘un mondo a pezzi. Confini reali e mentali’ con Christiana Ruggeri del Tg2 e Adib Fateh Ali di Askanews, moderati da Enzo D’Antona, direttore de Il Piccolo.

Quindi l’aperitivo letterario con l’ultima pubblicazione di Christiana Ruggeri, ‘Dannati. Viaggio all’interno del carcere venezuelano più pericoloso del mondo’, presentato da Mauro Manzin. Ultimo panel del Festival edizione 2017, infine, ‘Quando la terra trema: lesioni fisiche e psicologiche di un dramma collettivo’ con Emanuela Bonchino di Rainews24, Sabrina Vecchi di rietilife.it, Giorgio Visintini della Protezione Civile e Giuseppe Rinaldi, presidente della Provincia di Rieti. A moderare sarà Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *