Testamento biologico, mille richieste

Il Messaggero Veneto (Udine) – Testamento biologico, mille richieste (PDF)

Quasi mille persone, ieri, hanno ritirato nel banchetto allestito dall’associazione Luca Coscioni in via Canciani, i modelli per ufficializzare il biotestamento. Un numero oltre le aspettative che costringe gli organizzatori a un riflessione: «Se mercoledì sera, giornata in cui inizieremo a raccogliere le dichiarazioni nella sede di via Pradamano 21, si presenteranno tutti coloro che hanno ritirato il modulo sarà impossibile riuscire a registrarli».

Ecco perché Corrado Libra lancia un appello al sindaco, Furio Honsell: «Incontriamoci quanto prima per valutare come possiamo rispondere a questa richiesta». Libra teme, infatti, che anche potenziando l’apertura della sede di via Pradamano di non riuscire a dare una risposta alle tante persone che ieri hanno ritirato i modelli. «Siamo stati costretti a rifare le fotocopie per ben tre volte» riferisce Libra nell’evidenziare che alle coppie è stato consegnato un unico esemplare invitando gli interessati a riprodurlo.

Il registro dei testamenti biologici debutterà mercoledì, dalle 18.30 alle 20.30. Il registro sarà conservato nello studio del notaio Riccardo Petrosso reso disponibile ad autenticare le firme gratuitamente. Per poter mettere per iscritto le volontà sul fine vita, i cittadini, non necessariamente residenti nel Comune di Udine o cittadini italiani, dovranno presentarsi con un documento di identità valido assieme a due testimoni. A meno che non decidano di utilizzare i due fiduciari che l’associazione Luca Coscioni e l’associazione “Per Eluana” assieme alla Chiesa evangelica metodista metteranno a disposizione per facilitare l’operazione.

Questo nelle giornate dedicate alla raccolta dei biotestamenti, vale a dire il 20 ottobre, il 17 novembre e il 15 dicembre, dalle 18.30 alle 20.30. (g.p.)

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Renato Pani ha detto:

    Meglio perseguitati che complici.
    Walter Beltramini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *