Testamento biologico, intesa fra 7 comuni

IL MESSAGGERO VENETO 21/02/2013 – Testamento biologico, intesa fra 7 comuni

I cittadini, dal prossimo aprile, potranno sottoscrivere gratuitamente l’atto notarile

CERVIGNANO – I cittadini dei comuni aderenti all’Associazione intercomunale del cervignanese potranno redigere in forma gratuita il proprio testamento biologico, ovvero un documento attraverso il quale chiunque può lasciare disposizioni sulla propria persona in caso di malattia o lesioni traumatiche celebrali irreversibili, invalidanti o terminali. Ieri, in municipio a Ruda, la firma dell’intesa tra ordine dei notai della provincia di Udine e i sindaci dei comuni di Aquileia, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Ruda, Terzo d’Aquileia, Villa Vicentina. I sette comuni aderenti hanno ritenuto opportuno istituire il testamento biologico ovvero la raccolta delle dichiarazioni di volontà anticipate di fine vita dei cittadini che risiedono nel loro territorio.

«Grazie all’atto che abbiamo sottoscritto assieme a Giancarlo Suitner, presidente dell’ordine dei notai – afferma il sindaco di Ruda, Palmina Mian – i cittadini potranno prenotarsi nei comuni aderenti per dichiarare le proprie volontà relativamente all’autorizzazione o al rifiuto di alcuni trattamenti in situazioni straordinarie di incapacità di intendere e di volere». I cittadini possono esprimere anche scelte post mortem, relative alla donazione di organi o alla cremazione. La raccolta delle dichiarazioni di volontà s’inizierà in aprile, secondo un calendario che coinvolge tutti i comuni aderenti con un appuntamento con il notaio a cadenza quindicinale.

I documenti raccolti verranno conservati presso l’ordine dei notai con la funzione di dichiarazione d’intenti, mentre al comune di appartenenza di ogni cittadino verrà data comunicazione della lista di coloro che hanno lasciato disposizioni. In uno spazio messo a disposizione gratuitamente dai comuni, il notaio raccoglierà, con l’ausilio di un volontario, le intenzioni dei cittadini che avranno preso appuntamento (per evitare inutili attese): si comincia con Ruda il 5 aprile e poi a seguire con Aquileia il 19 aprile, Campolongo Tapogliano 10 maggio, Cervignano del Friuli il 24 maggio e Fiumicello, Terzo e Villa Vicentina rispettivamente il 7 e 21 giugno e il 5 luglio indicativamente dalle 10 alle 12. Il modulo, che sarà sottoscritto in presenza del notaio, potrà a breve essere scaricato anche dal sito www.comunediruda.it

Gessica Mattalone

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *