Trieste – Incontro-dibattito sull’eutanasia legale

locandina_eutanasia

Tutti sono invitati all’incontro-dibattito che si terrà al Teatro Miela di Piazza Duca degli Abruzzi  3 a Trieste, martedì 28 maggio alle ore 20.30 dal titolo: EUTANASIA LEGALE

Intervengono:

Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, il Prof. Valerio Pocar, presidente onorario dell’U.A.A.R (Unione Atei Agnostici Razionalisti). Sarà proiettata una video-intervista a Margherita Hack

La serata vuole essere un momento di approfondimento e riflessione sulla proposta di legge di iniziativa popolare “Rifiuto dei trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia” la cui raccolta firme è attiva su tutto il territorio nazionale.

In particolare a Trieste sono state raccolte finora 2.500 firme. La nostra città è al quarto posto a livello nazionale, dopo le ben più grandi Torino, Roma e Milano, dimostrando così il suo spirito laico. Anche durante la serata si potrà firmare. La raccolta firme per la proposta di legge infatti prosegue fino al 15 settembre.

Sono previsti inoltre interventi di politici e cittadini firmatari a testimonianza della loro adesione (sul sito www.radicalifvg.it è disponibile un primo resoconto della campagna con un elenco di firme illustri tra le quali appunto consiglieri comunali, assessori e cittadini famosi www.radicalifvg.org/wp/trieste-eutanasia-legale-resoconto-della-campagna/).

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Luca Coscioni, Radicali Italiani e U.A.A.R.

Note di approfondimento:

In Italia, chi aiuta un malato terminale a morire – magari un genitore o un figlio che implora di porre fine alla sofferenza del proprio caro – rischia molti anni di carcere. Il diritto costituzionale a non essere sottoposti a trattamenti sanitari contro la propria volontà è costantemente violato, anche solo per paura, o per ignoranza.

La conseguenza è il rafforzamento della piaga tanto dell’eutanasia clandestina che dell’accanimento terapeutico. La Proposta di Legge prevede poche regole e chiare, che stabiliscano con precisione come ciascuno possa esigere legalmente il rispetto delle proprie decisioni in materia di trattamenti sanitari, incluso il ricorso all’eutanasia.

Gli articoli della proposta normano le D.A.T. -Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (testamento biologico) e  prevedono che le disposizioni di quattro articoli del Codice Penale non devono essere applicate al medico e al personale sanitario che abbiano praticato trattamenti eutanasici o di suicidio assistito, provocando la morte del paziente, a chi lo abbia esplicitamente e consapevolmente richiesto, in condizioni particolari che sono riportate nella proposta di legge.

Testo della proposta di legge ed altre notizie sono disponibili al sito www.eutanasialegale.it

La video-intervista a Margherita Hack: https://www.radicalifvg.org/wp/2013/05/26/eutanasia-legale-intervista-a-margherita-hack/

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *