Totale mancanza di ogni forma di rispetto della dignità umana

migliori

Comunicato stampa dell’Associazione Radicale Trasparenza è Partecipazione

‘El pomeriggio di Mercoledì 10 Settembre i Radicali di Gorizia, rappresentati dal Segretario cittadino Michele Migliori, si sono recati per un sopralluogo presso l’accampamento profughi in riva all’Isonzo, all’altezza del ponte IX Agosto, alle porte della città.

“La prima cosa che si nota giunti sul posto è la totale mancanza di ogni forma di rispetto della dignità umana” – afferma il segretario dei Radicali – “stiamo parlando di 130 persone costrette a vivere stipati lavandosi e bevendo l’acqua dell’Isonzo, senza una fonte di sostentamento certa”. “Mangiano solo ciò che le loro poche finanze gli permettono e ciò che gli viene donato da qualche privato cittadino. 

La nostra domanda alle istituzioni competenti è la seguente: cosa accadrà quando arriverà l’inverno e saranno terminate le loro risorse economiche?”.
“Sottolineiamo come i profughi in questione siano tutti riconosciuti dalla Polizia di Frontiera di Gorizia come richiedenti asilo politico, e molti già riconosciuti come rifugiati per motivi politici o di guerra. Nessuno di loro è clandestino, come alcuni partiti continuano a sostenere”. “Infine” – conclude Migliori – “chiediamo alle istituzioni locali di intervenire quanto prima per evitare il dilagare delle problematiche igieniche, per il ripristino tempestivo della dignità umana, in nome dello Stato di Diritto che sempre più spesso sembra mancare nel nostro paese”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *