Campagna referendaria 2021

Cari amici e compagni,

la drammatica crisi della giustizia, i processi lunghi, l’emergenza carceraria, il caso Palamara ecc… rendono urgente un’iniziativa politica forte.
Il ricorso allo strumento referendario, una delle due schede che la Costituzione riserva ai cittadini, appare al Partito Radicale indispensabile.
L’adesione della Lega di Matteo Salvini può, inoltre, rendere possibile la raccolta delle firme che da solo il Partito Radicale non poteva assicurare.

Dal 1° luglio scattano i termini della campagna referendaria con la novità che anche gli avvocati possono autenticare le firme (ed anche raccoglierle autonomamente).
A Trieste, al momento, non sono in grado di organizzare la raccolta delle firme come in passato, ma sarei felice di aiutare chi fosse disponibile a dare una mano.

Fatemi sapere se posso essere utile e chi può collaborare.
Grazie.

Marco Gentili

L’ultimo comunicato del Partito Radicale:

Giustizia: Il fronte antireferendario ha bisogno di spiegare le parole del Presidente Mattarella per piegarle al proprio DNA antipopolare

Il fronte antireferendario per piegare alle proprie ragioni le parole del Presidente Mattarella ha necessità di spiegarle. Cioè di sottolineare che quando il Presidente Mattarella scrive che la riforma della giustizia va fatta “nelle sedi cui questo compito è affidato dalla Costituzione.” vuol dire in realtà in Parlamento.

Siccome il Presidente Mattarella ben conosce il testo della Costituzione e i relativi atti preparatori ben sa che Meuccio Ruini sostenne che “Il sovrano non è il Parlamento; è il popolo che ha due emanazioni essenziali della sua sovranità: l’elezione dell’organo parlamentare e il referendum.”

E che ancor più esplicito fu Costantino Mortati quando disse che il referendum popolare era uno degli istituti atti a “far sì che il popolo non sia una istanza pura e semplice di preposizione dei titolari della Camera rappresentativa, ma divenga invece un organo di decisione politica, organo di ultima istanza”, chiamato “a dire la sua parola decisiva quando si presentano questioni di vasto rilievo politico”; rilevando che la forma di governo che si andava tracciando “non si conforma al tipo di regime parlamentare puro, ma invece realizza un tipo di regime parlamentare misto, o semidiretto”.

A costituzione vigente, chi è contro i referendum è contro il popolo sia in punta di diritto che, in particolare per gli antireferendari del 2021, a causa del loro DNA.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *