Spes contra Spem – Liberi dentro – Tolmezzo 18 dicembre 2017

PROIEZIONE DEL DOCUFILM “SPES CONTRA SPEM – Liberi dentro” nella Casa Circondariale di Tolmezzo, 18 dicembre 2017 (dalle ore 13.00)

Il titolo del Docu-film è tratto dal motto “Spes contra spem” contenuto nel passaggio della Lettera di San Paolo ai Romani sull’incrollabile fede di Abramo che “ebbe fede sperando contro ogni speranza”. È il frutto del dialogo e della riflessione comune di detenuti e operatori penitenziari della Casa di Reclusione di Opera.

Dal documento emerge con chiarezza non solo un cambiamento dei detenuti nel loro modo di pensare, di sentire e di agire ma anche la rottura esplicita con logiche del passato e una maggiore fiducia nelle istituzioni. Dalle testimonianze emerge anche che l’istituzione-carcere può rendere possibile il cambiamento e la ri-conversione di persone detenute in persone autenticamente libere.

Il Docu-film, già presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, è stato proiettato nei mesi scorsi in varie carceri, tra cui Milano Opera, Roma Rebibbia, Parma, Voghera, Napoli Secondigliano.

Dopo il saluto di accoglienza del Direttore dell’Istituto e, a seguire, la proiezione del docu-film, si svolgerà un dibattito, a cui parteciperanno, per Nessuno tocchi Caino, Rita Bernardini, Sergio D’Elia ed Elisabetta Zamparutti.

L’incontro sarà registrato da Radio Radicale.

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *