Spes contra Spem – Liberi dentro – Tolmezzo 18 dicembre 2017

PROIEZIONE DEL DOCUFILM “SPES CONTRA SPEM – Liberi dentro” nella Casa Circondariale di Tolmezzo, 18 dicembre 2017 (dalle ore 13.00)

Il titolo del Docu-film è tratto dal motto “Spes contra spem” contenuto nel passaggio della Lettera di San Paolo ai Romani sull’incrollabile fede di Abramo che “ebbe fede sperando contro ogni speranza”. È il frutto del dialogo e della riflessione comune di detenuti e operatori penitenziari della Casa di Reclusione di Opera.

Dal documento emerge con chiarezza non solo un cambiamento dei detenuti nel loro modo di pensare, di sentire e di agire ma anche la rottura esplicita con logiche del passato e una maggiore fiducia nelle istituzioni. Dalle testimonianze emerge anche che l’istituzione-carcere può rendere possibile il cambiamento e la ri-conversione di persone detenute in persone autenticamente libere.

Il Docu-film, già presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, è stato proiettato nei mesi scorsi in varie carceri, tra cui Milano Opera, Roma Rebibbia, Parma, Voghera, Napoli Secondigliano.

Dopo il saluto di accoglienza del Direttore dell’Istituto e, a seguire, la proiezione del docu-film, si svolgerà un dibattito, a cui parteciperanno, per Nessuno tocchi Caino, Rita Bernardini, Sergio D’Elia ed Elisabetta Zamparutti.

L’incontro sarà registrato da Radio Radicale.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *