Il caso Santarossa-Pd scuote il centro-sinistra

IL MESSAGGERO VENETO (Pordenone) 14/04/2011 – Il caso Santarossa-Pd scuote il centro-sinistra

San Quirino, Ghiani (Democratici): «Nessuna lista a sostegno del candidato» Fermento anche nel centro-destra: l’Udc temporeggia, nuova riunione

SAN QUIRINO Non intende svelare nulla fintanto che la lista non sarà ufficialmente depositata sabato, termine ultimo per la consegna delle candidature: Stefano Santarossa si muove con i piedi di piombo, forse per non svelare la propria strategia, forse per non voler dare nulla per scontato.

Sembrava scontato, qualche settimana fa quando rivelò la propria intenzione a candidarsi, il sostegno di una lista del Pd. Invece, c’è stato un dietrofront, sembrerebbe provenuto dall’alto, affinchè gli iscritti al partito non sostengano un candidato non iscritto al Partito democratico. Tant’è che il segretario del Pd di Cordenons, Gianni Ghiani, lo afferma a chiare lettere. «Non è vero che Stefano Santarossa sarà sostenuto da una lista Pd – si legge in una nota – Non ci sono state le condizioni per allestire una lista, perché troppo pochi i candidati disponibili e perché la situazione politica nell’area di centro-sinistra si è complicata». E aggiunge: «Il Circolo Pd di Cordenons ha cercato di aiutare gli iscritti e simpatizzanti sanquirinesi ad allestire una lista di partito, ma, si sa, raccogliere risultati utili quando in precedenza si è seminato poco è alquanto difficile».

«Sicuramente – puntualizza Ghiani – occorrerà sostenere, già dopo le elezioni, un processo politico serio di fondazione di un circolo a San Quirino su solide basi politico-programmatiche e organizzative, con l’auspicio che questo possa costituire il viatico per strutturare un’area di centro-sinistra veramente competitiva e coesa, anche a San Quirino come a Cordenons». Da quanto è dato sapere, comunque, nella lista che Santarossa starebbe per depositare ci sarebbero anche candidati del Pd. Ciò che è trapelato finora è il sostegno di una lista civica, che dovrebbe prendere il nome di “San Quirino cambia”, e il cui logo è stato pubblicato dallo stesso Santarossa in internet sul social forum facebook. Intanto, non si sblocca la situazione nel centro-destra. Per quanto riguarda l’Udc, dalla riunione dell’altra sera è emersa una fumata grigia che potrebbe sbrogliarsi nel giro di poche ore. Ieri sera c’è stata un’ulteriore riunione per definire gli ultimi aspetti. Considerato che nelle due liste che sostengono la candidatura di Corrado Della Mattia (Pdl e Lega) non ci sarebbe più posto, si fa sempre più strada l’ipotesi di una candidatura di un esponente Udc a San Quirino.

Laura Venerus

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *