Gorizia – Parte la raccolta delle firme sulle Unioni Civili

municipio_di_gorizia

L’Associazione Radicale “Trasparenza è Partecipazione” di Gorizia, assieme all’associazione Radicale Certi Diritti, al Circolo Arcigay Arcobaleno ed all’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR), promuove una raccolta firme per una petizione popolare, affinchè il comune di Gorizia si doti un registro delle unioni civili e sostenga le nuove forme familiari tramite un regolamento ad hoc.

“In Italia sono in aumento esponenziale le famiglie non legate dal vincolo matrimoniale: le cosiddette “coppie di fatto”, molte delle quali composte da persone dello stesso sesso”, sostiene Michele Migliori, segretario dei Radicali goriziani. “Queste famiglie non godono degli stessi benefici, diritti, tutele delle persone sposate. Ad esempio, in caso di morte di un convivente, non c’è diritto alla pensione di reversibilità ed al subentro nell’affitto, non c’è la possibilità, per il convivente, di prendere decisioni circa l’assistenza medica, la donazione degli organi, l’assistenza penitenziaria.

Questa situazione” – conclude Migliori – “configura una vera e propria discriminazione tra coloro che sono sposati e coloro che hanno deciso di formare una famiglia, per necessità o per pura scelta personale, senza la benedizione di un religioso o l’intervento di un sindaco.”

Sarà possibile firmare presso il banchetto all’angolo tra Corso Verdi e Via Contavalle, in zona pedonale, tutti i sabati del mese di Marzo, a partire dal 7 Marzo, dalle ore 10 alle 18.

Per statuto comunale possono firmare tutti i cittadini che hanno un interesse nei confronti del tema, a prescindere dalla residenza, purchè abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.

La soglia minima di firme affinché sia possibile presentare la petizione è di 200.

Michele Migliori

Segretario Associazione Radicale “Trasparenza è Partecipazione” – Gorizia
Membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *