Certi Diritti – Trieste – Proposta di deliberazione comunale

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE COMUNALE IN MATERIA DI LOTTA ALLE DISCRIMINAZIONI PER ORIENTAMENTO SESSUALE E IDENTITÀ DI GENERE

PREMESSO che

  • Compito dell’Amministrazione comunale è di garantire a tutte le persone i diritti civili e sociali nel rispetto dei principi fondamentali sanciti nella nostra Costituzione, in particolare agli artt. 2 e 3, senza discriminazioni basate sull’identità di genere e sull’orientamento sessuale.

  • L’Amministrazione comunale governa una città da sempre attenta al multiculturalismo e alla sinergia tra tradizioni culturali e storiche differenti.

  • In questi ultimi anni diverse amministrazioni locali e regionali hanno avviato politiche per favorire l’inclusione sociale delle persone omosessuali e transessuali, sviluppando azioni positive e promuovendo atti e provvedimenti amministrativi che tutelassero dalle discriminazioni.

  • La comunità cittadina, al pari di quella italiana, è caratterizzata dal crescere di forme di legami affettivi che non si concretano nell’istituto del matrimonio e che si denotano per una convivenza stabile e duratura……..

    Tutta la proposta di deliberazione (PDF)

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *